https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/header-blumotix.jpg

Ambiti di applicazione

Il controllo degli edifici

Blumotix realizza dispositivi intelligenti per l’automazione e il controllo di case ed edifici sviluppati secondo il protocollo standard internazionale di comunicazione dati KNX. Realizzare un impianto con dispositivi Blumotix significa aumentare il comfort e la sicurezza di utilizzo, ridurre i consumi di energia e accrescere il valore del proprio edificio con prodotti caratterizzati da semplicità di utilizzo e design elegante e personalizzabile.

Realizzare un impianto domotico Blumotix è semplice ed economicamente sostenibile: in fase di pianificazione si scelgono i dispositivi più idonei a svolgere la funzione desiderata e li si dispone in campo secondo le regole e le indicazioni previste dal protocollo KNX. Il collegamento, realizzato mediante un apposito cavo bus, garantisce la comunicazione tra i diversi componenti installati e rappresenta la rete per lo scambio di informazioni.

La scalabilità, caratteristica tipica di un impianto di Building Automation eseguito con tecnologia KNX, e l’intelligenza distribuita in questi sistemi consentono anche di ripartire i costi in maniera proporzionale, evitando investimenti iniziali ingenti.

La gamma di prodotti Blumotix KNX comprende apparecchi di sistema, apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative e accessori. Gli apparecchi di sistema permettono l’operatività del sistema bus, mentre gli apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative sono sviluppati per svolgere il comando, controllo e/o il monitoraggio dei vari impianti tecnici dell’edificio, come per esempio l’illuminazione, il riscaldamento o l’ombreggiamento, l’audio, eccetera. Ogni apparecchio dispone al proprio interno di un modulo di comunicazione verso il bus KNX che li rende autonomi e interoperabili, capaci di lavorare con oltre 7000 dispositivi presenti sul mercato, appartenenti allo stesso standard internazionale.

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/controllo-degli-edifici.jpg

Ambiti e applicazioni

Hall e sale d’attesa

La pulsantiera multifunzione Qubik con regolatore di temperatura integrato permette di creare un ambiente confortevole e gradevole. Si tratta di due apparecchi in uno: un’elegante tastiera multifunzione liberamente configurabile per il controllo dell’illuminazione, degli scenari, delle persiane o di qualsiasi altro comando e un’unità di controllo intelligente per la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze individuali e delle fasce orarie.
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Hall-e-sale-attesa.jpg
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Corridoi.jpg

Corridoi

I corridoi negli uffici sono ambienti spesso utilizzati solo di passaggio, che necessitano però sempre di una luminosità minima garantita, costante al variare dell’ora del giorno e dell’esposizione solare. Grazie ai rilevatori di movimento e presenza di Blumotix è possibile definire il livello di luminosità e fare in modo che questo si adatti alle condizioni esterne e al passaggio delle persone. Comfort abitativo, sicurezza ed efficienza energetica viaggiano sempre insieme sul protocollo KNX.

Negozi, terziario avanzato e centri commerciali

La gestione della luce è sicuramente una delle caratteristiche salienti da tenere presente in un’attività commerciale: illuminare nel giusto modo gli oggetti ed esaltare le caratteristiche aiuta a vendere prima e meglio. Attraverso un solo attuatore DALI, puoi regolare fino a 64 lampade definendo per ciascuna di queste il valore di luminosità e lo stato, oltre all’impostazione di 16 diversi scenari predefiniti.

Anche la regolazione della temperatura diventa un elemento importante: visitare un’ area commerciale in cui c’è la giusta temperatura e la corretta umidità mette clienti e visitatori nelle condizioni ideali e li predispone a rimanere a lungo in quel luogo, aumentando significativamente le percentuali di acquisto. Infine, anche la gestione delle insegne può oggi essere automatizzata: non solo orari definiti, ma anche attivazione con sensori di luminosità o attraverso calendari astronomici che accendono le insegne al tramonto.
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Negozi.jpg
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Teatri.jpg

Teatri, cinema, chiese, palazzetti dello sport...

La caratteristica principale di questi ambienti è quella di ospitare grandi quantità di persone che si ritrovano per partecipare a eventi, spettacoli e meeting di ogni genere. Sicurezza, ma anche comfort e flessibilità operativa sono gli elementi principali di cui bisogna tenere conto nella gestione di questi edifici, con comandi programmati che attivano scenari predefiniti per regolare l’intensità delle luci e creare la giusta atmosfera, sensori di CO2 per garantire sempre la giusta qualità dell’aria e per attivare in automatico in caso di necessità la ventilazione forzata, tastiere numeriche di sicurezza che abilitano aree riservate al solo personale addetto e touch screen in grado di centralizzare comandi e su cui far convergere allarmi e supervisioni.

Scuole e università

Gli ambienti scolastici sono generalmente aree multidisciplinari in cui sono presenti diverse ambientazioni; dalle aule ai corridoi, dalle palestre alle sale riunioni. Ognuna di queste da gestire in termini di luce, temperatura, presenza, ma anche di sicurezza e supervisione. La gestione del cambio dell’ora con orari predefiniti; la possibilità di utilizzare in maniera variabile la tecnologia delle aule didattiche, integrando con la domotica i diversi strumenti tecnologici presenti (PC, LIM, apparecchiature di laboratorio); il controllo della qualità dell’aria; la supervisione generale dei sistemi di sicurezza... L’opportunità di dare risposta a queste esigenze rende scuole e università edifici ideali in cui utilizzare i sistemi KNX.
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Scuole.jpg
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Hotel.jpg

Hotel e strutture ricettive

Particolare attenzione è riservata a tutte le strutture ricettive, che in Italia superano le 34.000 unità. B&B, agriturismi, motel, hotel di tutte le categorie e livelli sparsi lungo tutto il nostro territorio, rappresentano una risorsa fondamentale in un mercato sempre in cerca di elementi che possano garantire ai clienti un’esperienza distintiva in termini di comfort e sicurezza.

Diverse le necessità che variano a seconda del tipo di struttura: grazie alle soluzioni Blumotix è possibile personalizzare i servizi in base alle esigenze. Attraverso la tastiera numerica “Doory”, vero e proprio cuore del sistema, è possibile gestire l’ingresso alle camere con la massima sicurezza e flessibilità. Gestioni differenziate a seconda della struttura, possibilità di inviare il codice di sicurezza via mail per i casi in cui non è presente una reception (agriturismi e B&B) o soluzioni avanzate con un controllo in grado di operare in hotel in cui sono presenti anche software gestionali dedicati alla fatturazione e alla supervisione tecnologica degli impianti.

Coordinamento estetico e semplicità

La tastiera numerica in vetro “Doory” si coordina perfettamente con i comandi KNX della collection “Qubik” e offre una soluzione completa per la gestione esterna e interna della camera (presenza, energia, luci tapparelle, clima, eccetera) e delle aree comuni. Ciascun dispositivo può memorizzare fino a 100 codici, garantendo a clienti e personale di servizio la massima flessibilità.
https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/Coordinamento.jpg

Blumotix srl
Via Bedazzo, 2
48022 Lugo (RA) – Italia
tel. +39 0545 1895254 / 389 9351660

P.I. 02136200397
Cap. soc. € 70.000 i.v.

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/por-fesr-ue-ri-regione-er.jpg

© 2024 Blumotix srl. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Arkimedia Communication.