Blumotix realizza dispositivi intelligenti per l’automazione e il controllo di case ed edifici sviluppati secondo il protocollo standard internazionale di comunicazione dati KNX. Realizzare un impianto con dispositivi Blumotix significa aumentare il comfort e la sicurezza di utilizzo, ridurre i consumi di energia e accrescere il valore del proprio edificio con prodotti caratterizzati da semplicità di utilizzo e design elegante e personalizzabile.
Realizzare un impianto domotico Blumotix è semplice ed economicamente sostenibile: in fase di pianificazione si scelgono i dispositivi più idonei a svolgere la funzione desiderata e li si dispone in campo secondo le regole e le indicazioni previste dal protocollo KNX. Il collegamento, realizzato mediante un apposito cavo bus, garantisce la comunicazione tra i diversi componenti installati e rappresenta la rete per lo scambio di informazioni.
La scalabilità, caratteristica tipica di un impianto di Building Automation eseguito con tecnologia KNX, e l’intelligenza distribuita in questi sistemi consentono anche di ripartire i costi in maniera proporzionale, evitando investimenti iniziali ingenti.
La gamma di prodotti Blumotix KNX comprende apparecchi di sistema, apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative e accessori. Gli apparecchi di sistema permettono l’operatività del sistema bus, mentre gli apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative sono sviluppati per svolgere il comando, controllo e/o il monitoraggio dei vari impianti tecnici dell’edificio, come per esempio l’illuminazione, il riscaldamento o l’ombreggiamento, l’audio, eccetera. Ogni apparecchio dispone al proprio interno di un modulo di comunicazione verso il bus KNX che li rende autonomi e interoperabili, capaci di lavorare con oltre 7000 dispositivi presenti sul mercato, appartenenti allo stesso standard internazionale.