https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/header-blumotix.jpg

Soluzioni domotiche

Condomini

Soluzioni KNX per l’efficienza energetica

Blucasa KNX

Blucasa è la soluzione Blumotix a standard KNX per il controllo efficiente e ottimizzato dell’impianto termico negli edifici residenziali di nuova costruzione o esistenti. Avendo a disposizione periodicamente i dati di consumo della propria unità abitativa, ogni utente può tenere sotto controllo la bolletta energetica e modificare i propri comportamenti in senso virtuoso.

App Blucasa

La App dedicata permette il controllo e il monitoraggio agevole di tutte le funzioni di Blucasa localmente o da remoto mediante dispositivi mobili come smartphone e tablet. Con la App si possono richiamare gli scenari, impostare i parametri di funzionamento e ricevere allarmi e segnalazioni dall’impianto di casa. La App è disponibile gratuitamente nelle versioni per dispositivi
iOS e Android.

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2024/06/soluzioni-domotiche-condomini.jpg

Funzioni

CONTROLLO CLIMATICO
Mediante la App e il termostato ambiente il controllo del clima nell’abitazione è sempre facile e immediato. I sensori integrati di umidità e qualità dell’aria permettono al termostato di controllare anche apparecchiature di deumidificazione e di rinnovo dell’aria per avere in ogni situazione un livello elevato di comfort e benessere ambientale. La temperatura del fluido termovettore all’ingresso dell’impianto è monitorata.
MONITORAGGIO DEI CONSUMI
Grazie al collegamento tra il modulo di contabilizzazione di appartamento e il server, l’utente finale può controllare direttamente sulla App i propri consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Laddove previsto dal modulo, è possibile anche conoscere i consumi di acqua sanitaria calda e fredda. I consumi della centrale termica sono inoltre messi a disposizione della amministrazione condominiale o del building manager. I dati anomali di consumo sono segnalati tempestivamente.
GESTIONE DEI CARICHI ELETTRICI
La misura continua dell’assorbimento totale di corrente consente di gestire automaticamente il distacco e la riattivazione dei carichi elettrici dell’abitazione secondo una scala di priorità, in modo da non superare la soglia prefissata di potenza elettrica e garantire sempre la continuità di servizio dell’impianto.
PARTI COMUNI E CENTRALE TERMICA
Gli apparecchi d’illuminazione disposti nelle parti comuni possono essere controllati con la funzione luce scale e un ritardo di spegnimento impostabile. Allarmi e segnalazioni dalla centrale termica possono essere trasmessi a distanza.

Architettura del sistema

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2024/06/condominio.jpg

Blucasa comprende un kit dedicato alla singola unità abitativa e un kit per la centrale termica e le parti comuni dell’edificio. Il set di base può essere completato a piacere con l’ampia offerta di funzioni e dispositivi del catalogo Blumotix.

BX-BLUCASA – Kit per singola unità abitativa
Rif. Codice Dispositivo Q.tà
a BX-B160 Alimentatore bus 1
b BX-LC02 Accoppiatore di linea 1
c BX-E-RWTUC2 Termostato ambiente 1
d BX-F-RWT Cover in vetro per termostato 1
e BX-ES03 Misuratore di corrente 1
f BX-TA01 Pinza amperometrica 1
g BX-TE Interfaccia con sonda di T 2
h BX-ACT04 Attuatore 4 canali (16A) 1
i BX-CI02 Attuatore da incasso 2
BX-BLUBUILD – Kit per parti comuni
Rif. Codice Dispositivo Q.tà
a BX-B160 Alimentatore bus 1
b BX-RTU-EVO Datalogger M-bus 1
c BX-Repeater Repeater M-bus 2
d BX-BLUSERVER Server 1

Ecobonus 65%

Negli interventi di riqualificazione energetica di edifici residenziali Blucasa è la base indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali introdotte dalla Legge 208/2015 quando si installa un sistema domotico al servizio dell'impianto termico.

Spese ammissibili

Sono comprese tra le spese ammissibili:

  • la fornitura e la posa in opera di tutte le apparecchiature che fanno parte del sistema domotico che controlla l’impianto termico;
  • le opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione del sistema secondo la regola dell’arte;
  • le prestazioni professionali necessarie come la redazione della documentazione tecnica e la direzione dei lavori.

Entità della detrazione

È possibile detrarre il 65% delle spese totali sostenute per il sistema domotico che gestisce in modo personalizzato l’impianto termico e ne consente il controllo e il monitoraggio mediante canali multimediali. L’importo massimo detraibile è pari 15.000 € per ogni unità abitativa.

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2024/06/classe-energetica.jpg

Le soluzioni Blumotix KNX permettono di raggiungere la Classe B di efficienza energetica secondo la norma UNI EN ISO 52120-1, come richiesto dal provvedimento.

I vantaggi

  • Per edifici nuovi ed esistenti
  • Facilità e rapidità di utilizzo
  • App dedicata per iOS e Android
  • Elevato comfort e benessere
  • Monitoraggio dei consumi
  • Maggiore efficienza e risparmio
  • Sistema standard scalabile
  • Predisposizione per future espansioni
  • Sistema aperto e interoperabile
  • Classe B di efficienza energetica secondo UNI EN 52120-1

Blumotix è l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di dispositivi KNX per l’automazione degli edifici, abbinando innovazione e tecnologia con l’eleganza dell’Italian Design. La progettazione e la produzione avvengono in Italia presso la sede alle porte di Ravenna, dove si trovano la direzione, i laboratori di ricerca e sviluppo e l’area di produzione/assemblaggio.

La forte propensione all’innovazione e alla personalizzazione dei dispositivi, accompagnata da stile e design italiano, caratterizzano i prodotti Blumotix, differenziandoli da tutti gli altri presenti sul mercato.

Sistema scalabile ed espandibile

KNX è la predisposizione intelligente dell’abitazione pronta per adattarsi flessibilmente alle mutevoli esigenze delle persone e delle fasi della vita. Partendo dal controllo dell’impianto termico, la scalabilità del sistema KNX permette in futuro di ampliare le funzioni domotiche secondo le necessità individuali e il budget a disposizione.

Blumotix srl
Via Bedazzo, 2
48022 Lugo (RA) – Italia
tel. +39 0545 1895254 / 389 9351660

P.I. 02136200397
Cap. soc. € 70.000 i.v.

https://blumotix.it/wp-content/uploads/2021/11/por-fesr-ue-ri-regione-er.jpg

© 2024 Blumotix srl. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Arkimedia Communication.